Percorsi

Hai mai passeggiato lungo l'Adda in una fresca mattina d'inverno?

Hai mai corso in un paesaggio mozzafiato quando la natura è addormentata, ma non per questo meno affascinante?

Hai mai sentito il tuo fiato fondersi con la fresca nebbia del mattino?

Hai mai ascoltato il ritmo dei tuoi passi nel silenzio ghiacciato dei sentieri dove Leonardo da Vinci passeggiava e si lasciava ispirare dalla natura per le sue opere e per i suoi dipinti?

Se hai già provato queste emozioni sicuramente sai quanto sia speciale il tratto del fiume Adda tra Paderno e Cornate.

Se non hai mai provato... questa può essere la tua prima volta. Non rimarrai deluso!

 

I percorsi sono prevalentemente su strada asfaltata e su sterrato lungo l'alzaia del fiume Adda.

Attraversano luoghi carichi di fascino e di storia, dal Ponte in ferro di San Michele, al Santuario di Santa Maria della Rocchetta, fino alle tre centrali idroelettriche Semenza, Bertini ed Esterle.


Visualizza tutti i percorsi sulla mappa interattiva.

Oltre ai tracciati potrai visualizzare i punti di interesse, la posizione dei ristori e i parcheggi.



Percorso Esterle - 9 km

Questo percorso affianca gli altri due fino al primo ristoro, che si trova a circa 3.5 km dalla partenza.
Da questo punto si stacca per raggiungere il fiume Adda in prossimità della Centrale Bertini per poi proseguire sul lungo fiume e raggiungere l'altra bellissima Centrale, la Esterle.
Il 15 gennaio la Centrale sarà aperta per i podisti che desiderino ammirarne l'architettura interna e l'ingegnoso funzionamento delle turbine che producono energia sfruttando la corrente del fiume.


Percorso S. Michele - 18 km

Dopo anni di lavori di ristrutturazione è stato finalmente riaperto il tratto di Alzaia che consente ai podisti  di ammirare la splendida architettura del ponte S. Michele.
Se avrai voglia di sostenere 18 km, già dal secondo ristoro,  che si trova tra il 6° ed il 7° km potrai godere di un paesaggio mozzafiato, dalla Centrale Semenza al Ponte S. Michele, la cui struttura architettonica rimanda alle arcate della Tour Eiffel.
Proseguendo lungo il fiume questo percorso si ricongiunge al percorso di 9km all'altezza della Centrale Bertini per poi proseguire verso  la Centrale Esterle ed eventualmente visitarne gli interni ed osservare il funzionamento delle turbine.


Percorso Leonardo - 27 km

Se vorrai affrontare questo percorso sarai ripagato dallo splendore del paesaggio e dalla magnificenza delle opere architettoniche che incontrerai lungo il percorso.
Dalle Centrali idroelettriche al Ponte S. Michele, dalla chiesetta di S. Maria Addolorata al Santuario della Madonna della Rocchetta, dai tre corni che fecero da sfondo alla Vergine delle Rocce del grande Artista Da Vinci alle chiuse progettate dallo stesso Leonardo.